Centro Arcelli per gli Studi Monetari E Finanziari (CASMEF)

Direttore: Prof. Giorgio Di Giorgio (gdg@luiss.it)

Il CASMEF, Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari, ha come obiettivi: promuovere e sostenere la ricerca di alta qualità su temi di natura economica, monetaria, finanziaria e bancaria; favorire il dibattito sui temi di attualità economica e finanziaria mediante l’organizzazione di convegni e seminari, la pubblicazione di articoli e la divulgazione di rapporti e comunicati; offrire consulenza scientifica di alto profilo sia a livello nazionale che a livello internazionale, fornendo un supporto teorico e/o quantitativo per le scelte strategiche dei decisori pubblici o privati.

Principali aree di ricerca del CASMEF sono: banche, assicurazioni e altri intermediari finanziari; politica fiscale e monetaria; settori regolati; PMI; infrastrutture e sostenibilità.

Punto di forza e presupposto imprescindibile per le attività del CASMEF è la continuità dei rapporti con i committenti della ricerca applicata, che permette di acquisire sul campo conoscenze approfondite e di garantire ai giovani ricercatori un orizzonte temporale sufficientemente lungo per portare a termine i progetti di ricerca. Grazie alla forte reputazione acquisita a livello nazionale e internazionale presso soggetti pubblici e privati di primaria rilevanza attraverso lo svolgimento di attività di consulenza scientifica, il CASMEF sostiene le proprie attività di ricerca di base e favorisce la crescita dei giovani ricercatori finanziando assegni e borse di studio. Allo stesso tempo, i risultati della ricerca scientifica di base aumentano il valore aggiunto della consulenza scientifica del CASMEF, che è diventato punto di riferimento per molti decisori pubblici e privati in diversi ambiti economico-finanziari.

Strutture istituite nell'ambito del Centro

  • Osservatorio sui Settori Regolati e le Infrastrutture | Deloitte

Responsabile del progetto: Prof. Giorgio Di Giorgio

L’Osservatorio, istituito nel 2014 nell’ambito della partnership tra CASMEF e Deloitte Financial Advisory, svolge attività di ricerca e divulgazione e fornisce supporto all’attività di consulenza svolta da Deloitte. I settori regolati oggetto di studio su cui l’Osservatorio è attivo sono: i trasporti e le relative infrastrutture; servizi e infrastrutture di telecomunicazione; servizi di vendita dell’energia e relative infrastrutture di produzione e distribuzione; servizi idrici; servizi sanitari.

  • Osservatorio sulle Politiche di Investimento degli Investitori Istituzionali | Mercer Italia

Responsabile del progetto: Prof. Giorgio Di Giorgio

L’Osservatorio, istituito nel 2015 nell’ambito della partnership tra CASMEF e Mercer Italia, svolge attività di ricerca e divulgazione e fornisce supporto all’attività di consulenza svolta da Mercer. L’Osservatorio raccoglie dati e informazioni ed elabora proposte di tipo strategico, tattico e metodologico inerenti all’allocazione e alla gestione dei portafogli di tutti gli investitori istituzionali, in particolare quelli operanti in Italia, tra cui: fondi pensione e altri fondi di investimento; compagnie di assicurazione; casse previdenziali; fondazioni; family offices; wealth manager.

  • Osservatorio sul Mercato dei Tabacchi Lavorati | BAT-IT

Project Manager: Prof. Marco Spallone

L’Osservatorio è stato istituito nel 2018 nell’ambito della partnership tra CASMEF e BAT-IT British American Tobacco Italia allo scopo di analizzare le tendenze del mercato dei tabacchi lavorati in Italia (inclusi i nuovi prodotti, THP e sigarette elettroniche) e anticiparne l’evoluzione di medio-lungo termine, attraverso la gestione di un banca dati sul mercato dei tabacchi e la manutenzione di un modello previsionale sullo stesso.

  • Osservatorio sulle Sanzioni bancarie | OASI

Responsabile del progetto: Prof. Giorgio Di Giorgio

L’Osservatorio è nato nel 2015 nell’ambito di una collaborazione tra CASMEF e OASI, Outsourcing Applicativo e Servizi Innovativi S.p.A., finalizzata allo sviluppo da parte del CASMEF di un servizio basato sulla soluzione MRSV (Monitoraggio Rischio Sanzioni di Vigilanza) per la valutazione della conformità delle banche sulla base di un’analisi di informazioni pubbliche.

  • Osservatorio congiunto sull’Economia e la Finanza dello Spazio | FEA

Responsabile Scientifico per Luiss: Prof. Giorgio Di Giorgio

L’Osservatorio, istituito nel 2020 nell’ambito della partnership tra CASMEF e Fondazione E. Amaldi, è finalizzato alla collaborazione scientifica tra le due istituzioni allo scopo di indagare, tra gli altri temi, gli effetti della New Space Economy e i relativi impatti socio-economici a livello globale, la Space Finance e le opportunità per il coinvolgimento di investitori istituzionali e non istituzionali a vantaggio della sostenibilità del settore spaziale nazionale.

Contatti

Ufficio Ricerca

Anna Elisa D’Agostino
T: 0685225989

Viale Romania, 32
00197 Roma
ricerca@luiss.it

Progettazione

Chiara Sganga
T:0685225994

Giovanni Vassallo
T: 0685225740

Rendicontazione 

Roberta Pellicano
T: 0685225440

Centri di Ricerca

Alessandra Paoletti
T:0685225826