Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Seminari a.a. 2015-2016

L’acquisizione dei 4 CFU previsti dal piano di studi come “Altre attività formative” per gli studenti dei corsi di Laurea Triennale e  Laurea Magistrale può avvenire attraverso la frequenza ad un ciclo seminariale.

Si precisa che tale scelta è alternativa alle altre opzioni attraverso le quali è possibile ottenere i 4 CFU per “Altre attività” (per es. tirocinio, ulteriori lingue, ecc..).

Elenco dei cicli seminariali offerti per l'a.a. 2015/2016:

Cicli seminariali Lauree Triennali 

Denominazione   Semestre Docente 
Introduction to excel and data computation (in inglese) I Scalia Tomba Gianpaolo
Cost Accounting and budgeting (in inglese) NON ATTIVO Taccone Anna Maria
The Italian Economy (in inglese) NON ATTIVO Giovannini Enrico

Cicli seminariali Lauree Magistrali

Denominazione   Semestre Docente 
Rotman trading lab (in italiano)
I Barone Emilio
Algorithmic Trading  (in inglese)
I Barone Emilio
Business crisis and debt restructuring (in inglese) NON ATTIVO Casertano Gaetano
Topics in banking (in inglese) II Rotondi Zeno

Cicli seminariali Lauree Magistrali del Dipartimento di Impresa e Management aperti agli studenti del Dipartimento di Economia e Finanza

Denominazione   Semestre Docente 
Internet economics  (in inglese)
I Cellini Paolo
Regolamentazione finanziaria (in italiano)
NON ATTIVO Roccia Massimo 
Business Data Intellegence (in italiano) NON ATTIVO Carlei Vittorio
SAP (in italiano)
II Di Lazzaro Fabrizio 

Come partecipare

  • Per iscriversi ad un ciclo seminariale del I semestre compila l’apposito modulo dal 3 al 27 giugno 2015
  • Attenzione! E' stata modificata la finestra temporale per l'iscrizione ai seminari del II semestre

  • Per iscriversi ad un ciclo seminariale del II semestre compila l'apposito modulo dal 9 al 16 novembre 2015

Regole di scelta

  • gli studenti iscritti nell'anno accademico 2015-2016 al primo anno della Laurea Triennale non si possono iscrivere ai cicli seminariali
  • gli studenti iscritti nell'anno accademico 2015-2016 al primo anno della Laurea Magistrale si possono iscrivere esclusivamente a Rotman Trading Lab e a Alghoritmic Trading (per i seminari offerti al I semestre), mentre possono iscriversi ad uno qualsiasi dei seminari di II semestre (ferma restando l'obbligatorietà di scegliere un seminario in inglese per gli studenti iscritti ad un corso di laurea in inglese)
  • gli studenti iscritti ad un corso triennale possono scegliere il ciclo seminariale unicamente tra quelli proposti a livello triennale; gli studenti iscritti ad un corso magistrale possono scegliere il ciclo seminariale unicamente tra quelli proposti a livello magistrale.
  • gli studenti iscritti ad un corso di laurea (o indirizzo) erogato in lingua inglese possono scegliere esclusivamente un ciclo seminariale erogato in lingua inglese
  • è possibile scegliere un solo ciclo seminariale tra quelli proposti
  • è possibile scegliere un ciclo seminariale tra quelli proposti dal Dipartimento di Impresa e Management, ferma restando l’obbligatorietà di scegliere un corso seminariale in lingua inglese per gli studenti iscritti agli indirizzi di corso di laurea erogati in inglese.

Regole sulla frequenza

Affinché, al termine del ciclo seminariale, i crediti siano riconosciuti occorre essere in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

  • la frequenza all’80% degli incontri del ciclo seminariale scelto (il numero minimo degli incontri da frequentare sarà stabilito dal singolo docente);
  • l’idoneità ad una prova finale, la cui modalità sarà definita da ciascun docente.

Ciascun ciclo seminariale si articolerà in circa 30 ore di lezione; il calendario degli incontri per i cicli seminariali verrà comunicato in tempo utile prima dell’inizio delle lezioni.

Attivazione dei seminari

Affinché i cicli di seminari siano attivati, dovranno essere scelti da almeno 15 studenti e ciascun ciclo potrà essere seguito da un massimo di 30 studenti che verranno selezionati sulla base del criterio cronologico di presentazione delle richieste.