Cicli seminariali a.a. 2022-2023

Cicli seminariali a.a. 2022/2023

Ogni ciclo seminariale si articola in una serie di incontri su tematiche di grande attualità, svolti con professionisti esperti del settore.

Il numero ridotto di partecipanti consente l'applicazione di un metodo didattico con un chiaro taglio pratico e permette l'approfondimento dei contenuti.

Ogni ciclo seminariale prevede l'acquisizione di 4 crediti previsti nel Piano di studi come Altre attività o dell'idoneità, nel caso in cui non sia previsto il riconoscimento di crediti dal proprio Piano di studi.

La scelta del ciclo seminariale per gli studenti triennali è in alternativa alle altre opzioni attraverso le quali è possibile ottenere 4 CFU per Altre attività (per es. tirocinio, ulteriore lingua, soft skills, ecc). In alternativa è possibile seguire il ciclo seminariale senza conseguimento di crediti formativi, come attività extra-didattica.

Per ogni ulteriore chiarimento è disponibile la sezione del sito Guida alla compilazione dei piani di studio.

Elenco dei cicli seminariali offerti nell'a.a. 22-23 per il Corso di studi Triennale di Economics and Business

Cicli seminariali offerti dal Dipartimento di Economia e Finanza

lingua

semestre

docente

Competition Law and Antitrust regulation

I semestre

Giannaccari
Andrea

Analisi
e politiche per lo sviluppo sostenibile

Ravazzi Douvan Aldo

Ethical perspectives and standards in finance

Venosi Edoardo

L'iscrizione si potrà effettuare al momento della compilazione del piano di studi direttamente dal Web Self Service.

Per tutti gli studenti che, per l'anno accademico 2022/2023, opteranno per il ciclo seminariale di Ethical perspectives and standards in Finance sarà possibile partecipare al bando per le agevolazioni economiche per il sostenimento dell'esame CFA, che verrà pubblicato in seguito.

Sarà possibile iscriversi anche ai seguenti seminari offerti dal Dipartimento di Impresa e Management:

Linua

seminario

semestre

docente

Economia digitale

Cellini
Paolo

Laboratorio
di analisi di dati economici e aziendali

Rinaldi
Alessandro

Regolamentazione
finanziaria e digitalizzazione

Roccia
Massimo

Regole sulla frequenza

Affinché, al termine del ciclo seminariale i crediti o l’idoneità vengano riconosciuti, occorre essere in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

• la frequenza all’80% degli incontri del ciclo seminariale scelto;
  • l’idoneità alla prova finale, la cui modalità sarà definita da ciascun docente.

Il calendario degli incontri per i cicli seminariali verrà comunicato in tempo utile prima dell’inizio delle lezioni.

E' possibile consultare l'orario lezioni al seguente link

Attivazione dei seminari

Affinché i cicli seminariali vengano attivati, dovranno essere scelti da almeno 15 studenti e potranno accogliere fino ad un massimo di 40 partecipanti (ad eccezione del ciclo seminariale Bloomberg (CdS Magistrale) dove, per ogni gruppo, potranno partecipare un massimo di 20 studenti). Nel caso in cui si superi questa soglia, verrà data la priorità a chi lo ha selezionato per il conseguimento dei crediti formativi.