Luiss Project (net) work
Project Work Triennale
Per Project Work si intende un progetto concreto, realizzato individualmente o in gruppo, attraverso cui gli studenti sperimentano attivamente e concretamente i contenuti didattici appresi nell’ambito del proprio Corso di Laurea, sotto la supervisione di un professional supervisor “esterno”. Gli output progettuali sono successivamente oggetto di analisi, confronto e discussione tra gli studenti e il supervisor. All’ideazione, realizzazione e positivo completamento del Project Work fa seguito l’assegnazione agli studenti di 4 CFU (Ulteriori Crediti).
Si sottolinea che la partecipazione a un Project Work si configura quale attività alternativa e residuale rispetto allo svolgimento di un tirocinio curriculare. Gli studenti devono in primis ricercare attivamente opportunità di tirocinio e, solo ove la ricerca non avesse successo, possono candidarsi alla partecipazione a un Project Work.
Come posso svolgere un project work?
Gli studenti scelgono un Project Work di loro ideazione, da sviluppare con il contributo di un supervisor da loro individuato e disponibile a seguirli nel percorso di progettazione e realizzazione. Il Project Work deve essere in linea con i contenuti appresi nel percorso didattico- formativo e avere un workload proporzionato al numero di crediti assegnati. Anche in questo caso, sono considerati solamente i documenti di macro progettazione stilati nel template fornito.
Il documento di macro progettazione deve essere poi inviato in formato pdf al comitato interno del proprio Dipartimento (indirizzo email projectwork@luiss.it), che lo inoltra per l’approvazione al Prorettore alla Didattica.
Il documento sintetico di macro progettazione deve contenere le seguenti sezioni recanti informazioni di dettaglio:
- Obiettivi generali del Project Work
- Topic del Project Work
- Contenuti e attività
- Output attesi
- Piano di lavoro (tempistiche, ripartizione dei compiti, risorse impiegate)
Alla conclusione dei lavori del Project Work, lo studente/il team dovrà presentare le attività svolte in un documento di sintesi individuale di massimo 5 pagine (in formato word) e un documento di gruppo di massimo 5 slide (formato ppt), in alternativa a quest’ultimo, una video presentazione della durata di massimo 5 minuti, nei quali dovranno essere approfonditi i seguenti argomenti:
- Obiettivi generali del Project Work
- Contesto di riferimento (es. descrizione del settore/campo di attività in cui è stato svolto il Project Work)
- Informazioni sulle attività svolte
- Analisi, strumenti e metodologia del lavoro svolto, discussione dei disallineamenti rispetto al piano di lavoro descritto nel documento di macro progettazione e delle attività correttive intraprese
- Risultati principali ed obiettivi raggiunti
I documenti redatti dagli studenti potranno essere pubblicati, successivamente all’assegnazione dei credit, sulla piattaforma www.learn.luiss.it
Quando posso svolgere il project e per quante ore?
A seguito dell’assegnazione, il Project Work può svolgersi durante il triennio rispettando le scadenze e i tempi concordati nel documento di macro progettazione.
La progettazione, realizzazione e consegna del Project Work deve ammontare a un workload complessivo di 100 ore, prevedendo inoltre almeno un incontro intermedio di monitoraggio e verifica tra lo studente/il team e il proprio supervisor.
Come posso ottenere l’assegnazione dei crediti formativi?
L’assegnazione dei crediti formativi avviene in base ai seguenti criteri obiettivi di valutazione, ciascuno con scala da 1 a 5.
Struttura del documento:
- Organizzazione
- Appeal grafico
- Uso di grafici, tabelle o diagrammi
- Obiettivo/tema visibile e chiaramente indicato
Documento finale:
- Chiarezza dell’esposizione
- Chiarezza delle conclusioni
- Ricerca di dati e riferimenti bibliografici:
- Esaustività e qualità
- Pluralità delle fonti
Contenuti:
- Rispondenza dei contenuti agli obiettivi del progetto
- Flusso logico dei contenuti all’interno del documento
Video Presentazione:
- Chiarezza
- Controllo della voce
- Entusiasmo
- Comprensione
La valutazione di merito è realizzata da tre valutatori, ciascuno dei quali assegna un punteggio da 1 a 5 per ciascun criterio di valutazione del progetto. I punteggi assegnati sono ponderati in modo differenziato per riflettere il diverso peso del giudizio di ciascun valutatore nella valutazione finale del Project Work. I valutatori, con il rispettivo peso, sono:
- Un membro del comitato interno del DEF (60)
- Il supervisor (30) che dovrà attestare le 200 ore di sviluppo progetto
- Il team di studenti, che esprime un’autovalutazione (10)
Nel caso di progetti svolti individualmente, e in assenza quindi di autovalutazione da parte del team, il “peso” del professional supervisor sarà pari a 40.
Il punteggio finale è il risultato della media dei punteggi assegnati per ciascun criterio di valutazione, a loro volta ottenuti calcolando la media ponderata dei punteggi assegnati da ciascun valutatore. Per procedere con l’assegnazione dei crediti, Il Project work deve ricevere un punteggio finale di almeno 3 (1 insufficiente, 2 mediocre, 3 medio, 4 buono e 5 eccellente).