CEOforLIFE@Luiss

Link per l'application: https://luiss.jobteaser.com/it/job-offers/8487391-ceoforlife-luiss-seconda-edizione-ceoforlife-luiss-seconda-edizione

Seconda Edizione

Il progetto:

CEOforLIFE (https://www.ceoforlifeawards.com) è una community di CEO avente lo scopo di affrontare le sfide globali contemporanee seguendo i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. CEOforLIFE nasce dalla convinzione che le aziende abbiano un ruolo centrale nel creare il mondo produttivo futuro promuovendo i principi di dignità individuale e rispetto a livello produttivo, sociale, tecnologico, istituzionale e mediatico. CEOforLIFE vuole quindi dare visibilità e condividere i progetti delle aziende che si stanno allineando all’Agenda 2030 e che stanno operando su una base di responsabilità sociale per il futuro.

Nella cornice del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza pianificato dal Governo, CEOforLIFE e Luiss hanno attivato nel corso del 2021 sei gruppi di lavoro per condividere idee e pianificare possibili azioni per supportare il Piano Nazionale e lo sviluppo del Paese.

Il progetto prevede che 8 gruppi (1A, 1B, 2A, 2B, 3, 4, 5 e 6), formati da studenti e CEO e guidato da un team leader identificato tra gli studenti selezionati, lavorino su una delle sei aree tematiche identificate dal PNRR:

• Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo
  • Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica
  • Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile
  • Istruzione e Ricerca
  • Inclusione e Coesione
  • Salute

Il progetto, partito durante l’estate 2021, è ora arrivato alla seconda edizione. Il primo ciclo di lavoro si è concluso con la produzione di un libro che racchiude i progetti sui quali gli studenti e i CEO stanno lavorando. Il secondo ciclo del progetto prevede la continuazione dei progetti già avviati e l’inserimento di altre aziende con i relativi progetti a partire da giugno 2022, con una fine del ciclo prevista nella prima metà del 2023.

Attività:

Gli studenti, attraverso meeting periodici con i CEO, svolgeranno un lavoro di gruppo diretto a capire come ogni impresa coinvolta intenda portare avanti iniziative nell’area tematica di interesse. Gli studenti saranno parte attiva di questo processo mediante proposte di sviluppo relative ai progetti. Le aziende presenteranno i propri progetti attraverso delle schede tecniche che verranno condivise con gli studenti. Per agire sulle proposte progettuali, verranno raccolti dati primari e secondari. Ad esempio, potranno essere raccolti dati primari di natura qualitativa, attraverso interviste e focus group con consumatori finali piuttosto che con membri dell’organizzazione interessata al progetto. Tali dati saranno poi analizzati secondo le logiche tipiche della ricerca qualitativa.

Gli studenti, mandando la propria candidatura, accettano di rispettare i seguenti punti:

• Partecipare attivamente al lavoro del proprio team in tutte le sue fasi. Saranno previsti sistemi di peer-evaluation per verificare l’adeguata ripartizione del lavoro nel team.
  • Partecipare agli incontri con il CEO del proprio progetto (1/2 incontri al mese)
  • Partecipare, dove possibile, ai macro-eventi organizzati periodicamente presso LUISS
  • Fare riferimento al proprio team leader per comunicazioni

Opportunità per gli studenti:

• Networking
  • Sviluppo di skills (analitiche, interpersonali, linguistiche)
  • Opportunità di dare il proprio punto di vista su progetti legati al PNRR
  • Gli studenti riceveranno un badge da aggiungere al proprio CV, in modo da indicare la propria partecipazione al network e alle attività di CEOforLife@Luiss. In caso di colloqui con le aziende del network potranno quindi segnalare in modo più diretto la propria partecipazione al network esponendo più nello specifico l’esperienza.

Il candidato ideale:

• Studentessa/studente attualmente al I E II anno magistrale e/o IV e V anno del Ciclo Unico con media non inferiore al 26/30;

Ottima capacità di lavorare in team; passione per l’attività di ricerca, la raccolta ed analisi dei dati quali-quantitativi; spiccate abilità comunicative; flessibilità e orientamento ai risultati;

• Interesse ad approfondire i temi legati al PNRR;
  • La lingua di lavoro sarà principalmente l’italiano. Non sono tuttavia esclusi progetti in lingua inglese.

L’organizzazione assegnerà gli studenti alle missioni e ai progetti, cercando di tenere in considerazione il profilo di ciascuno.

Di seguito un elenco di alcune tra le aziende partecipanti (N.B.: l’elenco è soggetto a cambiamenti)

Elior Italia, Enel Italia, Infratel Italia, Euler Hermes, Allianz Partners Italia, d’Amico Società di Navigazione, Gruppo Iren, NTT Data Italia, Fondazione AIRC, Nokia Italia, Lundbeck.

Per partecipare:

Per candidarsi occorre inviare un cv ed una breve lettera motivazionale entro il 31 marzo 2022

N.B.: CEOforLife@Luiss non vale come tirocinio e non offre CFU

Considerato che il progetto non prevede l’acquisizione di CFU, è possibile continuare a partecipare anche dopo la laurea. Chiediamo tuttavia agli studenti prossimi alla laurea di valutare la loro effettiva possibilità di partecipare al progetto fino alla fine, che si prevede per la prima metà del 2023.