Events 2013

November 27th, 2013, h 17.30

Presentation of the book by Emanuela Scridel

"L’India, da paese in via di sviluppo a potenza economica. Strategia di sviluppo e ruolo dei mercati finanziari internazionali”

LUISS Guido Carli, Viale Romania 32 Aula Polivalente - Roma

Locandina dell'evento

Event's program

17:30 Introduction
  • Prof. Giorgio Di Giorgio - LUISS University - Dean of the Department of Economics and Finance, Professor of Monetary Economics and Director of CASMEF

• H.E. Mr. Basant Kumar Gupta - Ambassador of India to in Italy and PR to FAO

18:00 Presentation of the book: key issues
  • Prof. Emanuela Scridel - LUISS University
18:30 Discussion panel
  • Chair: Giovanni Ferri - LUMSA and LUISS University

• Prof. Michele Bagella - Tor Vergata University of Rome

• Prof. Carlo Monticelli - Treasury Department - Italian Ministry of Economics and Finance

• Prof. Giuseppe Di Taranto - LUISS University

20:00 end of the seminar

15 marzo 2013, Aula Magna Mario Arcelli, Viale Pola, 12

La politica monetaria unica e le banche locali

8 Febbraio 2013, ore 11.00

I questionari per la profilatura della clientela: dall'analisi dei regolatori alle proposte dell'accademia

Auditorium San Fedele- Via Hoepli 3/b - Milano

Locandina dell'evento

Nell'ambito dell'accordo di collaborazione con l'Assoreti, il Centro Arcelli per gli Studi Monetari E Finanziari (CASMEF) della LUISS ha elaborato una ricerca finalizzata a fornire un contributo metodologico alla redazione di questionari per la profilatura della clientela, in linea con i più recenti orientamenti dell’ESMA in materia di adeguatezza degli investimenti e con le valutazioni espresse in un recente Discussion Paper della Consob su “La rilevazione della tolleranza al rischio degli investitori attraverso il questionario” a cura di Nadia Linciano e Paola Soccorso. Nell’ottica, allora, di valorizzare l’impiego del questionario, viene proposto un percorso per la redazione del medesimo nel quale si dia risalto ai risultati della recente letteratura economica sia in ambito sperimentale circa le scelte individuali in condizioni di incertezza, sia in ambito finanziario circa gli effetti sulle scelte di investimento delle distorsioni di natura comportamentale. In sostanza, si parte dal concetto economico di avversione al rischio per arrivare, attraverso una serie di aggiustamenti, basati sui risultati ottenuti dalla recente letteratura economica e finanziaria, alla definizione di tolleranza al rischio e alla classificazione degli investitori. La concreta redazione del questionario dipenderà, poi, dalle esigenze strategiche, dalla tipologia di clientela e dal mercato di riferimento di ciascun intermediario.

11:00 Registrazione dei partecipanti
11:30 Saluto e presentazione
  • Giorgio Di Giorgio - Direttore Dipartimento di Economia e Finanza LUISS Guido Carli, Direttore CASMEF Luiss
  • Marco Tofanelli - Segretario Generale Assoreti
11:40 Introduzione
  • Vittorio Conti - Commissario CONSOB
12:00 Interventi
  • Filippo Parrella - Università degli Studi di Perugia
  • Enrico Cervellati - Università degli Studi di Bologna, CASMEF Luiss
12:45 Discussant
  • Nadia Linciano - Responsabile Ufficio Studi Economici CONSOB
13:00 Chiusura dei lavori

La partecipazione è libera. Per esigenze organizzative si prega di confermare l’adesione a: seminario@assoreti.it

January 23rd, 2013 - 11 am

CONSOB Risk Outlook

32, Viale Romania 32. Aula Toti

Event's flyer

The CONSOB Risk Outlook is a bi-annual publication which analyses cycles and trends in financial markets. The report is aimed at identifying the factors which may put at risk the institutional goals of CONSOB.

11.00 - Welcome

• Giorgio Di Giorgio (LUISS Guido Carli and CASMEF)

11.05 - Introduction

• Giovanni Siciliano (CONSOB)

11.15 – Research presentation

12.15 - Discussion

13.00 - End of seminar

Online registration at www.consob.it (SIPE form) is recommended. Participation is free.