Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Convegno 24 maggio - Le sfide dell’immigrazione

Convegno organizzato da Economia Italiana - Rivista fondata da Mario Arcelli

 Le sfide dell’immigrazione

Presentazione del numero 1 /2018

Giovedì 24 maggio 2018, ore 16,30Sapienza, Università di Roma, Palazzo del Rettorato, Aula multimedialePiazzale Aldo Moro, 5 Roma 00185 

Il Convegno - organizzato dalla rivista Economia Italiana e dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza, Università di Roma -si terrà presso il Rettorato il 24 maggio. Quali sono gli effetti economici dell’immigrazione in Italia e in Europa? Tra il 1990 e il 2015 il numero dei residenti nati all’estero nei maggiori paesi è raddoppiato raggiungendo i 34 milioni. Gran parte è proveniente da paesi a basso reddito e in via di sviluppo, ma recentemente sono aumentati anche i flussi intra-europei con movimenti di persone con diverse caratteristiche, soprattutto in termini di grado di istruzione. L’Italia è tra i paesi che hanno avuto il più rapido aumento insieme alla Spagna, quasi quadruplicando il numero di stranieri negli ultimi 15 anni e superando i 5 milioni. Quali sono gli effetti sul nostro mercato del lavoro? Una ricerca elaborata su dati messi a disposizione dell’INPS mostra che lavoratori migranti e italiani non sono in competizione tra loro. Questi ed altri ancora i temi che il convegno di Economia Italiana, coordinato da Giuseppe De Arcangelis de La Sapienza, si propone di approfondire con esperti internazionali e un panel di autorevoli relatori. 

Locandina dell'evento