Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Precorsi Triennali

La LUISS ti invita ad usufruire dei Precorsi in E-Learning o in Aula che, oltre ad aiutarti nell’approccio allo studio e nella socializzazione con i tuoi colleghi, costituiscono un momento fondamentale di studio propedeutico a molte delle attività che ti verranno proposte durante la carriera.

Precorsi offerti nell'a.a. 2017-2018

Precorsi in E-Learning

Nell’ottica di dare impulso a tecnologie didattiche innovative, l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti interessati (indipendentemente dal dipartimento di iscrizione) precorsi in e-learning.

Potranno seguire i precorsi in e-learning gli studenti che abbiano superato la prova di ammissione e siano in possesso di numero di matricola con il quale accedere alla piattaforma Moodle secondo le indicazioni riportate a seguire.

Precorsi in E-Learning disponibili

  • Matematica (in italiano)
  • Mathematics (in inglese)

Obiettivi: Questo precorso (erogato sia in italiano che in lingua inglese) è rivolto agli studenti iscritti al 1 anno di tutti i corsi di laurea triennale di tutti i Dipartimenti ed è fortemente consigliato al fine di consolidare le basi quantitative richieste per affrontare corsi fondamentali come quelli di  matematica e statistica.

Come usufruire dei Precorsi in E-Learning

Potrai seguire i precorsi in E-Learning attraverso la piattaforma di Ateneo alla quale potrai accedere gratuitamente a partire dal 28 agosto 2017 utilizzando le credenziali di posta elettronica LUISS (username: nome.cognome@studenti.luiss.it).

In caso di difficoltà di accesso alla piattaforma e-learning lo studente potrà inviare una e-mail a elearning@luiss.it.

Corsi multimediali abilità informatiche (ECDL)

La LUISS ti offre la possibilità di usufruire di un corso multimediale modulare sull’utilizzo degli strumenti informatici di base finalizzati all’ottenimento della Patente Europea del Computer (ECDL).

Tali moduli sono erogati attraverso la piattaforma di Ateneo, a cui potrai accedere gratuitamente utilizzando le tue credenziali di posta elettronica LUISS (username: nome.cognome@studenti.luiss.it). Sarà possibile raggiungere la piattaforma da qualsiasi postazione (fissa o mobile) dotata di un browser web e di una connessione ad Internet. Basterà accedere nella sezione “Digital skills” presente nella home page della piattaforma e a quel punto selezionare il corso “Videocorsi ECDL” all’interno del quale sono raccolte le video lezioni.

La piattaforma sarà accesibile a partire dal 28 agosto 2017.

Precorsi in aula

Per i corsi di Laurea Triennale saranno offerti i seguenti precorsi in aula:

  • Logica
  • Per Studiare EfficaceMENTE

Gli studenti possono iscriversi a tutti i precorsi offerti.

Caratteristiche e obiettivi dei precorsi

I precorsi sono fortemente consigliati a tutti gli immatricolati, al fine di affrontare con maggiore competenza e sicurezza alcune delle complesse tematiche proprie dell'indirizzo universitario prescelto.

Il precorso di Logica  ha come obiettivo analizzare e sviluppare il pensiero ed il linguaggio per acquisire capacità analitiche e logiche che porteranno gli studenti a essere ragionatori diretti piuttosto che indiretti, maturando la necessaria consapevolezza per comprendere le costruzioni di pensiero e strutturare un ragionamento "passo passo" dalle premesse alla conclusione. Il programma sarà condotto con grande spirito pratico, con giochi d'aula ed esercizi di gruppo. Verranno fornite alcune fondamentali nozioni teoriche che aiuteranno a collocare gli strumenti pratici entro un quadro più ampio e applicabile a tutte le discipline di studio. Il precorso è coordinato dal prof. Ermanno Bencivenga, uno dei più grandi esperti di logica viventi.

Il precorso "Per studiare efficaceMENTE" offrirà agli studenti un metodo di studio adeguato alle nuove sfide universitarie e sarà caratterizzato da una modalità didattica fortemente interattiva. Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni e simulazioni, spesso suddivisi in piccoli gruppi, che li aiuteranno a familiarizzare con le principali tecniche di apprendimento e li supporteranno nell'approccio allo studio universitario. Il precorso fornirà ai partecipanti strumenti utili ad una organizzazione consapevole ed efficace del proprio tempo e dei propri strumenti cognitivi. La metodologia didattica utilizzata prevedrà un costante coinvolgimento dei partecipanti, che potranno così sperimentare direttamente quanto esposto dalle docenti. L'interazione costante tra gli studenti costituirà anche un primo e fondamentale momento di integrazione e conoscenza dei futuri colleghi di corso.

Calendario delle lezioni

Il precorso Per studiare efficaceMENTE si articolerà in 5 incontri da 4 ore ciascuno, mentre quello di Logica in 5 incontri da 3 ore ciascuno: entrambi si svolgeranno (per tutti gli studenti ammessi sino alla prova di aprile 2017 o per gli idonei alla prova della Summer School) in due settimane dal 28 agosto all’8 settembre nella sede della LUISS Guido Carli specificata nel calendario. Ciascuna edizione avrà un differente orario (come da allegato), e gli studenti conosceranno l’edizione a cui sono stati assegnati al momento dell’iscrizione; non sarà possibile scegliere l’edizione a cui essere assegnati.

Gli studenti che invece risulteranno idonei alla prova del 1° settembre saranno inseriti nell’edizione del precorso scelto concentrata in un’unica settimana, dal 11 al 15 settembre.

Per i precorsi Per studiare efficaceMENTE e Logica è previsto un numero minimo di studenti che sarà condizione per l'attivazione del precorso, e un numero massimo raggiunto il quale non sarà possibile accogliere ulteriori adesioni; la selezione dei partecipanti avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione; il numero massimo di partecipanti si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti interessati.

Consulta l'orario e le date di svolgimento dei precorsi:

Come partecipare

L'iscrizione è a titolo gratuito. Non sono previste valutazioni di profitto, né la frequenza è obbligatoria, sebbene sia fortemente consigliata.
Potranno presentare richiesta di iscrizione, secondo le modalità di seguito descritte, gli studenti che sono risultati idonei ai test di ammissione.

Le iscrizioni sono aperte dal 26 giugno al 22 luglio 2017 per tutti gli ammessi sino alla prova di aprile 2017 e Summer School.

Per gli ammessi alla prova di settembre le ammissioni saranno riaperte dal 2 al 5 settembre 2017.
Non sarà possibile prendere in considerazione le iscrizioni che perverranno al di fuori del periodo indicato.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all'indirizzo precorsiluiss@luiss.it, indicando:

  • nome e cognome
  • corso di laurea
  • denominazione dei precorsi a cui si è interessati
  • indirizzo e-mail
  • recapito telefonico

Maggiori informazioni

T: 06 85225077

Vademecum

Per
tutti gli studenti, è inoltre disponibile il Vademecum,
una guida su come studiare efficacemente all'università, consultabile sia
in italiano che in inglese.