Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Andrea Giannaccari

Andrea Giannaccari
Titolare di Insegnamento

Curriculum

Andrea Giannaccari (LLM, PHD) insegna Diritto comparato, Diritto comparato della concorrenza e Analisi economica del diritto. Ha svolto attività di ricerca presso Erasmus University-Rotterdam, IMT Alti Studi-Lucca, Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione IRI, Fondazione Rosselli e Fondazione CERM. E’ membro del comitato di direzione della rivista “Mercato Concorrenza Regole”, della Società Italiana di Diritto ed Economia (SIDE), e fondatore del Centro di ricerca “Law & Economics LAB” presso la LUISS Guido Carli. Andrea è specializzato in Diritto della concorrenza, regolazione dei mercati e processi di liberalizzazione, con specifica attenzione ai profili di policy. Su tali temi ha scritto numerosi volumi, saggi, note a sentenza e articoli, su riviste nazionali ed internazionali.

Pubblicazioni

  • A. Giannaccari, Standard setting and the Law, A Comparative Perspective, LUISS University Press, 2018. ISBN: 978-88-6105-326-7. XIX-424.
  • A. Giannaccari, Comparative Competition Law and Economics, con R. Van den Bergh e P. Camesasca, Edward Elgar Publishing, 2017. ISBN: 978-1-78643-832-4. XX-545.
  • A. Giannaccari, C. Cambini, F. Pammolli (a cura di), Politiche di liberalizzazione e concorrenza in Italia. Proposte di riforma e linee di intervento settoriali, il Mulino, 2007. ISBN: 978-88-15-11883-7. 1-440.
  • A. Giannaccari, Standard, proprietà intellettuale e logica antitrust nell’industria dell’informazione, con M. Calderini e M. Granieri, il Mulino, 2005. ISBN: 88-15-10273-6. 1-133.

Contributi in volume:

  • A. Giannaccari, Introduzione. Liberalizzazioni e concorrenza in Italia, con F. Pammolli e C. Cambini, in Politiche di liberalizzazione e concorrenza in Italia. Proposte di riforma e linee di intervento settoriali, F. Pammolli, C. Cambini, A. Giannaccari (a cura di), il Mulino, 2007, pp. 7-26. ISBN: 978-88-15-11883-7.
  • A. Giannaccari, Le telecomunicazioni nell’era della convergenza tra nuove regole e apertura del mercato, con C. Cambini, in Politiche di liberalizzazione e concorrenza in Italia. Proposte di riforma e linee di intervento settoriali, in F. Pammolli, C. Cambini, A. Giannaccari (a cura di), il Mulino, 2007, pp. 103-142. ISBN: 978-88-15-11883-7.
  • A. Giannaccari, Strategie commerciali e politiche antitrust nel trasporto aereo, con G. Colangelo, in Il trasporto aereo italiano ed europeo, in A. Macchiati, D. Piacentino (a cura di), Il Mulino, 2006, pp. 209-261. ISBN: 978-88-15-11345-0.
  • A. Giannaccari, Gestione collettiva e diritto antitrust: figure in cerca d’autor(i)?, con R. Pardolesi, in P. Spada (a cura di), Gestione collettiva dell’offerta e della domanda di prodotti culturali, Quaderni di AIDA (Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo), 2006, Giuffrè, pp. 49-102. ISBN: 8814124388.
  • A. Giannaccari, Standard e protocolli: al crocevia tra definizione e monopolizzazione del mercato, in Quaderni di Diritto, Economia e Tecniche organizzative dei servizi di comunicazione, G.P. Cuomo (a cura di), Aracne Editrice, 2005, 141-184. ISBN: 88-548-0171-2.
  • A. Giannaccari, Contenuti digitali e concorrenza tra piattaforme: profili antitrust e prospettive di regolamentazione, in Fondazione Rosselli - Istituto di Economia dei Media (a cura di), L’industria della comunicazione in Italia. Ottavo rapporto IEM. Scenari di policy e strategie, Guerini e Associati, Milano, 2005, pp. 153-198. ISBN: 88-8335-649-7.
  • A. Giannaccari, L’ambito di applicazione della legge, l’importazione e l’esportazione dei dati personali, in Roberto Pardolesi (a cura di), Diritto alla riservatezza e circolazione dei dati personali, 2003, Giuffrè, pp. 141-322. ISBN: 8814099936.

Articoli in riviste:

  • A. Giannaccari, La storia dei Big Data, tra riflessioni teoriche e primi casi applicativi, in «Mercato concorrenza regole», II, 2017, pp. 307-332. ISBN: 978-88-15-26905-8.
  • A. Giannaccari, Il caso Stx France-Fincantieri: «l’Europe c’est moi (?)», in «Mercato concorrenza regole», II, 2017, pp. 379-384. ISBN: 978-88-15-26905-8.
  • A. Giannaccari, In tema di private enforcement: sulla rotta giusta?, in «Mercato concorrenza regole», I, 2017, pp. 143-147. ISBN: 978-88-15-26904-1.
  • A. Giannaccari, Apple, Amazon e gli e-book. Una storia illecita, pro-competitiva, in «Mercato concorrenza regole», I, 2016, pp. 79-108. ISBN: 978-88-15-26232-5.
  • Traduzione del saggio Antitrust, politica della concorrenza e diuguaglianza, di J. Baker, S. Salop, in «Mercato concorrenza regole», I, 2016, pp. 7-33. ISBN: 978-88-15-26232-5.
  • A. Giannaccari, «Pay for delay» nel settore farmaceutico: il caso Lundbeck, in «Mercato concorrenza regole», III, 2014, pp. 561-570. ISBN: 978-88-15-24958-6.
  • A. Giannaccari, L’approccio più economico nel diritto comunitario della concorrenza: il più è troppo o non (ancora) abbastanza?, con R. Van den Bergh, in «Mercato concorrenza regole», III, 2014, pp. 393-433. ISBN: 978-88-15-24958-6.
  • A. Giannaccari, Le sanzioni antitrust nella prassi applicativa: si va ne la città dolente, con C. Landi, in «Mercato concorrenza regole», II, 2014, pp. 201-239. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, La concentrazione Microsoft-Skype (vs Facebook- WhatsApp?). Ovvero una guerra per bande alle spalle delle Telcos, in «Mercato concorrenza regole», I, 2014, pp. 139-148. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Storie minime di sanzioni: delitto e (quale) castigo?, in «Mercato concorrenza regole», III, 2013, pp. 473-501. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, E-books ed intese editoriali nell’Eden digitale: c’è la Mela del peccato?, in «Mercato concorrenza regole», I, 2013, pp. 119-148. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Commissione UE vs. Microsoft: «ancora una volta sulla breccia, cari amici!» (nota a Commissione europea, DG IV, decisione 6 marzo 2013, caso COMP/C-26.2/39.294; Microsoft (Tying), in «Mercato concorrenza regole», I, 2013, pp. 183-190. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Antitrust?, Grazie, abbiamo altri impegni!, con C. Landi, in «Mercato concorrenza regole», II, 2012, 231-272. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, News of the world: legge di Murphy e diritti TV alla Corte di Giustizia, in «Mercato concorrenza regole», III, 2011, 481-498. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso IAMA al Consiglio di Stato: indietro tutta! (Nota a Consiglio di Stato, sezione VI, sentenza 29 dicembre 2010, n. 9565, Autorità garante della concorrenza e del mercato c. San Paolo Imi, et al.), in «Mercato concorrenza regole», I, 2011, 145-150. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Nota a sentenza: Tribunale di Milano; ordinanza 24 maggio 2010, con R. Pardolesi, in «Il Foro Italiano», I, 2010, col. 2538 ff. ISSN: 0015-783X.
  • A. Giannaccari, Single entity theory ed immunità antitrust: il caso American Needle, in «Mercato concorrenza regole», II, 2010, 323-328. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Le linee direttrici sugli accordi di cooperazione orizzontale: quid novi?, in «Mercato concorrenza regole», II, 2010, 361-376. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Immunità antitrust e leghe sportive americane: «zeru tituli». Nota a sentenza: Corte Suprema degli Stati Uniti D’america; sentenza 24 maggio 2010, con R. Pardolesi, in «Il Foro Italiano», IV, 2010, col. 430 ff. ISSN: 0015-783X.
  • A. Giannaccari, Nota a sentenza: Corte d’Appello di Milano; ordinanza 24 febbraio 2010, con R. Pardolesi, in «Il Foro Italiano», I, 2010, col. 1298 ff. ISSN: 0015-783X.
  • A. Giannaccari, Il caso Lega Calcio. Antitrust e vendita collettiva dei diritti TV su manifestazioni sportive,  in «Mercato concorrenza regole», I, 2010, 139-146. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Nota a sentenza: Corte d’Appello di Milano, ordinanza 4 novembre 2009, con R. Pardolesi, in «Il Foro Italiano», 2009, I, 3497 ff. ISSN: 0015-783X.
  • A. Giannaccari, Il caso Europa 7 al Consiglio di Stato (nota a Consiglio di Stato, sezione VI, sentenza 20 gennaio 2009, n. 242, Centro Europa 7 c. Ministero dello sviluppo economico), in «Mercato concorrenza regole», I, 2009, pp. 129-137. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso Rambus (nota a Corte d’Appello degli Stati Uniti, Circuito del Distretto di Columbia, 22 aprile 2008, No. 07-1086, Rambus Incorporated v. Federal Trade Commission; ___ F.3d ___ ) in «Mercato concorrenza regole», II, 2008, pp. 357-364. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso Leegin (Nota a Corte Suprema degli Stati Uniti d’America, 28 giugno 2007, No. 06-480, Leegin Creative Leather Products, Inc. v. Psks, Inc.), in «Mercato concorrenza regole», II, 2007, pp. 339-348. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il matrimonio Telecom-Telefonica, tra reti alternative e scenari di separazione, con C. Cambini, in «Mercato concorrenza regole», II, 2007, pp. 277-302. ISSN: 1590-5128.
  • Traduzione del saggio Unione: le tentazioni sbagliate, di Giuliano Amato, in Il Mulino, II, 2007, pp. 226-236. ISSN: 0027-3120.
  • A. Giannaccari, Il caso Wanadoo (Nota a Tribunale di Primo Grado delle Comunità Europee, 30 gennaio 2007, causa T-340/03, France Télécom c. Commissione), in «Mercato concorrenza regole», I, 2007, pp. 109-117. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso Glaxo e le importazioni parallele (Nota a Tribunale di Primo Grado delle Comunità Europee, 27 settembre 2006, causa T-168/01, GlaxoSmithKline c. Commissione), in «Mercato concorrenza regole», III, 2006, pp. 557-563. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Calcio, diritti collettivi e ritorno all’antico. Storia a lieto fine?, in «Mercato concorrenza regole», III, 2006, pp. 487-520. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Standardization in the ICT sector: the (complex) interface between antitrust and intellectual property, con M. Calderini, in «Economics of Innovation and New Technology», volume 15(6), 2006, pp. 543-567. ISSN: 1043-8599.
  • A. Giannaccari, Il caso Glaxo (Nota a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Caso A363, Glaxo-Principi Attivi, Provvedimento n. 15175, 8 febbraio 2006), in «Mercato concorrenza regole», II, 2006, pp. 364-373. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso GE-Honeywell (Nota a Tribunale di Primo Grado, Honeywell International Inc. c. Commissione delle Comunità Europee, General Electric c. Commissione delle Comunità Europee, cause T-209/01, T-210/01), in «Mercato concorrenza regole», I, 2006, pp. 141-149. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso latti per l’infanzia (Nota a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Caso I623, Prezzi del latte per l’infanzia, Provvedimento n. 14775, 12 ottobre 2005), in «Mercato concorrenza regole», III, 2005, pp. 573-578. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Banda larga e industria dei contenuti: binomio complesso tra innovazione, diritto antitrust e regolazione, con G. Crea, in «Mercato concorrenza regole», I, 2005, pp. 77-118. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso Telecom (Nota a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, provvedimento n. 13752 del 16 novembre 2004, in Boll. n. 47/2004), in «Mercato concorrenza regole», I, 2005, pp. 201-208. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso Oracle (europeo) (Nota a Commissione delle Comunità Europee, decisione 26 ottobre 2004, caso Comp/M. 3216, Oracle/PeopleSoft), in «Mercato concorrenza regole», I, 2005, pp. 193-200. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso Oracle (Nota a United States District Court; Northern District of California; No. C 04-0807 VRW, September 9, 2004, United States of America, et al, Plaintiffs, v Oracle Corporation, Defendant), in «Mercato concorrenza regole», III, 2004, pp. 593–600. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso Microsoft (europeo) (Nota a Commissione delle Comunità Europee, decisione 24 marzo 2004, caso COMP/C-3/37.792; Microsoft), in «Mercato concorrenza regole», II, 2004, pp. 417-426. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Standard e protocolli: al crocevia tra definizione e monopolizzazione del mercato, in «Mercato concorrenza regole», I, 2004, pp. 21–53. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso Trinko (Nota a Supreme Court of the United States, No. 02-682, January 13, 2004 (Decided), Verizon Communications Inc., Petitioner v Law Offices of Curtis V. Trinko, LLP), in «Mercato concorrenza regole», I, 2004, pp. 187-192. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il trasferimento di dati personali in Internet (Nota a Corte di Giustizia delle Comunità europee, sentenza 6 novembre 2003, causa C-101/01, Lindqvist), in «Danno e responsabilità», 2004, pp. 377-386. ISSN: 1125-8918.
  • A. Giannaccari, Il caso Stream-Telepiù (Nota a Commissione delle Comunità Europee, decisione 2 aprile 2003, caso COMP/M. 2876; Newscorp/Telepiù), in «Mercato concorrenza regole», III, 2003, pp. 557-562. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Volo Alitalia verso il mercato. Turbolenze con le agenzie di viaggio, in «Mercato concorrenza regole», I, 2003, pp. 85-98. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Il caso Diano (Nota a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Caso A267, Diano/Tourist Ferry Boat Caronte Shipping Navigazione Generale Italiana, Provvedimento n. 10650, 17 aprile 2002), in «Mercato concorrenza regole», III, 2002, pp. 485-490. ISSN: 1590-5128.
  • A. Giannaccari, Brevi note in tema di clausole contrattuali tipo per i trasferimenti di dati personali verso i Paesi terzi, in «Danno e Responsabilità», 2001, pp. 910-914. ISSN: 1125-8918.
  • A. Giannaccari, La crittografia come strumento per garantire la riservatezza delle comunicazioni, in «Il diritto dell’informazione e dell’informatica», 2000, pp. 509-532. ISSN: 1593-5795.