Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Alberto Marcati

Alberto Marcati
Titolare di Insegnamento

Note biografiche

Nato a Treviso il 13/11/1949. Laurea in Sociologia presso l'Università Catholique de Louvain (Belgio) nel 1972, e nel 1974 con lode presso l'Università degli Studi di Urbino.

Aree di ricerca: Marketing

Curriculum

Professore Ordinario di Marketing presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli.
Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso il medesimo Dipartimento.
E' membro dell'Accademia italiana di economia aziendale, della European Marketing Academy, dell'American Marketing Association e dell'Informs - Institute for Operations Research and the Management Sciences.
E' stato Presidente del corso di laurea in Economia del Turismo e Direttore del Centro di coordinamento della sede di Rimini dell'Università di Bologna.
Nel 1995 viene chiamato per trasferimento a ricoprire un insegnamento di Economia e gestione delle imprese presso la sede di Rimini della Facoltà di Economia dell'Università  di Bologna.
Nel 1994 vince il concorso di Professore ordinario ed stato chiamato dalla Facoltà  di Economia dell'Università di Trieste ad insegnare il corso di Marketing internazionale.
Nel 1987, vinto il concorso di Professore associato in Tecnica industriale e commerciale, viene chiamato presso la Facoltà di Economia dell'Università  di Bologna.
Nel 1982 diviene Ricercatore di Scienza della politica presso la Facoltà di Scienze economiche e sociali dell'Università degli Studi della Calabria.
Nel 1975 ottiene il Diploma in Management Sciences presso la University of Manchester - Institute of Science and Technology.
Nel 1974 consegue il Master of Art in Formal Political Analysis presso la University of Essex (G. B.).

Pubblicazioni

  • Market structure analysis and cross category choice behavior: Methodology and application to the print media industry, in AAVV, Worldwide Marketing, EMAC/Universidad Murcia, 2004
  • A methodology for modeling factorial structural equations models, applied to cross-cultural and cross-industry drivers of customer evaluations, Journal of Service Research, August 2003, 6, 1
  • La gestione del rapporto con il mercato, in F. Fontana, M. Caroli, a cura di, Economia e gestione delle imprese, McGraw Hill Italia, 2003
  •  Innovazione e marketing: la gestione dell'introduzione delle innovazioni nel mercato, in F. Fontana, M. Caroli, a cura di, Economia e gestione delle imprese, McGraw Hill Italia, 2003
  • Il Mobile Internet in Italia. Evoluzione e sfide strategiche nella telefonia mobile, Osservatorio Mobile Internet/ Luiss Guido Carli, giugno 2002
  • Marketing e diffusione dell'innovazione tecnologica nei sistemi locali: il ruolo dei Centri di Ricerca indipendenti,in F. Fontana, P. Boccardelli, a cura di, L'innovazione tecnologica nelle medie e piccole imprese, Luiss Edizioni, 2002
  • International markets and the Internet: Opportunities and Challenges An Italian Perspective, Luiss Edizioni, 2002
  • Internet and international marketing: A framework of analysis and managerial recommendations, in L. Giustiniano, G. Guido, A. Marcati, eds., SME's, International markets  and the Internet: Opportunities and Challenges An Italian Perspective, Luiss Edizioni, 2002
  •  Internet and the quest for global segments in international markets, in L. Giustiniano, G. Guido, A. Marcati, eds., SME's, International markets and the Internet: Opportunities and Challenges An Italian Perspective, Luiss Edizioni, 2002