Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Economics and Business

Il corso di laurea triennale in Economics and Business ha lo scopo di formare studenti dotati di larghe vedute e di una forte vocazione internazionale. Il corso fornisce una solida preparazione di base a carattere generale nelle fondamentali discipline economiche ed una robusta introduzione alle discipline aziendali e finanziarie. Il corso prevede inoltre un’introduzione al funzionamento e alle politiche delle principali istituzioni europee e alle esigenze di regolamentazione dei diversi mercati, con particolare attenzione a tematiche come la concorrenza e il diritto antitrust. In più, gli studenti riceveranno gli strumenti metodologici necessari per comprendere ed analizzare i fenomeni economici e finanziari, compresa l’acquisizione dei concetti giuridici di base. L’obiettivo principale è di contribuire alla creazione di una classe dirigente europea con una solida cultura economica ed una sincera vocazione per il management e l’imprenditorialità. L’inglese come lingua esclusiva di insegnamento e la possibilità di frequentare due interi semestri di studio in Olanda contribuiranno alla formazione di laureati europei con forte apertura e vocazione internazionale. Nonostante l’orientamento economico di questo corso, un’importanza rilevante sarà attribuita anche all’insegnamento di materie giuridiche, ma sempre entro una cornice economica e coerentemente con la finalità, a livello internazionale, di mantenere una certa prevalenza di contenuti “domestici” nei principali insegnamenti giuridici riguardo ai tradizionali corsi di economia (diritto pubblico, diritto privato, diritto commerciale).

Il corso di laurea prevede la possibilità per gli studenti di frequentare un intero anno in Olanda, presso la prestigiosa Università di Utrecht, considerata il migliore ateneo in Olanda e XII in Europa dallo Shanghai Ranking of World Universities. Seguendo un percorso di studi strutturato, attraverso un’offerta formativa che sintetizza il meglio dei programmi accademici delle due Università, i partecipanti potranno acquisire elementi propri della cultura e delle tradizioni dell’Europa continentale. Gli studenti interessati a questa opportunità potranno presentare la propria candidatura durante il loro primo anno di corso: l’ammissione al programma sarà stabilita attraverso un processo di selezione basato sulla valutazione dei risultati accademici e di un colloquio motivazionale. Inoltre, gli studenti iscritti al terzo anno di corso possono candidarsi per l’ammissione ad uno dei programmi di Doppio Titolo a livello magistrale che la LUISS Guido Carli organizza in partnership con la Fudan School of Management di Shanghai (Cina) e con la European Business School (Germania) al fine di ottenere, a termine del I anno trascorso presso uno dei due atenei e il II anno in LUISS Guido Carli, il titolo di laurea magistrale LUISS Guido Carli e di Master cinese o tedesco.

Sbocchi professionali

I laureati potranno svolgere attività lavorativa (plausibilmente a livello iniziale) in istituzioni economico-finanziarie, imprese ed amministrazioni pubbliche con qualifiche corrispondenti alla preparazione triennale ottenuta.

Piano di studi

Primo anno (2013-2014)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
857Introduction to business economicsSECS-P/078
858Principles of civil lawIUS/018
859Principles of economicsSECS-P/018

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
978AccountingSECS-P/078
974MicroeconomicsSECS-P/018
854StatisticsSECS-S/018

Insegnamenti annuali

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
856MathematicsSECS-S/0612

Secondo anno (2014-2015)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
AC3Applied statistics and econometricsSECS-P/058
AQ3Financial economics (markets, intermediaries, regulation)SECS-P/018
977MacroeconomicsSECS-P/018
T012ManagementSECS-P/088

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
T030Games and strategiesSECS-S/068
T013Law and economicsIUS/0512
AQ5Mathematical financeSECS-S/068

Terzo anno (2015-2016)

Primo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
AQ7History of economic thought and policySECS-P/048
AM1Io & competition theorySECS-P/068

Secondo semestre

CodiceInsegnamentoSSDCreditiDocente
A81Corporate financeSECS-P/098
Ulteriori creditiCrediti
A scelta dello studente16
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera6
Abilità informatiche e telematiche6
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali4
Totale n. crediti180

Corsi a scelta

al termine del 2° anno gli studenti devono scegliere, tramite web self-service, due corsi a scelta dalla lista pubblicata nella sezione “Esami a scelta” per l’acquisizione dei 16 cfu destinati agli insegnamenti elettivi.

Per ulteriori informazioni v. anche http://didattica.economiaefinanza.luiss.it/info-didattica/guida-alla-compilazione-dei-piani-di-studio

Abilità informatiche

Durante il 3° anno gli studenti dovranno seguire il corso di Information Systems, per l’acquisizione dei 6 cfu destinati alle abilità informatiche. Gli orari del corso vengono pubblicati contestualmente agli orari di tutti i corsi.

Conoscenza di almeno 1 lingua straniera

Durante il 2° e 3 anno gli studenti dovranno seguire un corso di lingua obbligatoria per l’acquisizione dei 6 cfu destinati alla conoscenza di una lingua straniera (diversa dall’inglese).

Per ulteriori informazioni v. http://didattica.economiaefinanza.luiss.it/info-didattica/guida-alla-compilazione-dei-piani-di-studio

e anche http://www.luiss.it/studenti/centro-linguistico-di-ateneo/guida-alla-compilazione-dei-piani-di-studio/dipartimento-di-ec

Ulteriori crediti per “altre attività” (stages, tirocini, ulteriori lingue, attività offerta a livello di dipartimento di ateneo)

Nel corso del triennio lo studente dovrà seguire un’attività per l’acquisizione dei 4 cfu destinati alle “altre attività.

Per ulteriori informazioni v. http://didattica.economiaefinanza.luiss.it/info-didattica/guida-alla-compilazione-dei-piani-di-studio

ed anche http://didattica.economiaefinanza.luiss.it/info-didattica/altre-attivita-formative