Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Laboratori

Big Data & Behavioral Finance Lab 

L'acquisizione di 4 CFU previsti dal piano di studi come Altre attività formative per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza può avvenire attraverso la frequenza al Big Data & Behavioral Finance Lab.

Si precisa che tale scelta è alternativa ad altre opzioni attraverso le quali è possibile ottenere 4 CFU per Altre attività (ad es. tirocinio, ulteriori lingue, soft skills, ecc.).

Il presente laboratorio, tenuto dal Prof. Giuseppe Attanasi, si svolgerà in lingua inglese e per un totale di 30 ore.

L'obiettivo principale è la creazione e lo sviluppo di un progetto di analisi statistica/econometrica di big data applicato alla finanza comportamentale. La finalità del progetto è quella di evidenziare similarità e differenze tra il comportamento dei soggetti nei mercati finanziari sperimentali (dati di laboratorio) e quello degli operatori finanziari nei mercati internazionali (big data).

In particolare, nel progetto oggetto del laboratorio gli studenti apprenderanno come la finanza comportamentale fornisca spiegazioni per esiti di mercato osservati, che sono contrari alle spiegazioni razionali e all'efficienza del mercato (ad es., valutazione errata del prezzo, processi decisionali non razionali, e anomalie sui rendimenti). Richard Thaler, che ha da poco ricevuto il Premio Nobel per l'Economia (Ottobre 2017), ha scritto una lunga serie di articoli scientifici che descrivono specifiche anomalie di mercato da una prospettiva comportamentale.

Dal punto di vista metodologico, questi progetti serviranno da stimolo per apprendere le tecniche di:

-analisi di dati sperimentali (experimetrics);

-gestione di grosse moli di dati (database relazionali);

-analisi predittive e causali in un contesto di big data.

Prerequisiti per l'ammissione al laboratorio sono: basi di statistica, conoscenza di almeno un software di programmazione statistica, buona conoscenza della lingua inglese.

I progetti oggetto del laboratorio "Big Data & Behavioral Finance", da svolgere in gruppi di 4 studenti, permetteranno ai partecipanti di sperimentare il salto da predizioni sul campione (dati di laboratorio) a quelle su una popolazione descritta da big data.

La didattica sarà articolata in Coaching, Team Working e Classroom Experiments.

Requisiti indispensabili per l'attribuzione dell'idoneità e, quindi, dei 4 crediti formativi sono: partecipazione ad almeno l'80% degli incontri (24 ore su 30) e valutazione positiva del progetto finale.

Il numero massimo di partecipanti ammessi al Big Data & Behavioral Finance Lab è di 40 studenti. Sarà possibile selezionarlo, tra il 22 e il 29 novembre 2017, come "altra attività" tramite il Web Self Service nella pagina dedicata ai seminari.

Per visualizzare il Syllabus del laboratorio clicca qui.